TOP

Come ti trasformo il terrazzo in giardino

Come ti trasformo il terrazzo in giardino

Trasformare il proprio terrazzo in un giardino pensile è possibile e questo fenomeno virtuoso è sempre più in aumento in molte città italiane.

A rendere tutto più semplice è una delibera, la prima, del Comitato per lo sviluppo del verde urbano del Ministero dell’Ambiente. Quest’ultima, infatti, prevede incentivi fiscali fino al 65% per chi trasforma il tetto di casa in un vero e proprio giardino pensile. Le coperture verdi sui tetti donano molti benefici ai nostri centri urbani: contribuiscono a ridurre l’anidride carbonica, incrementano l’isolamento termico degli edifici, riducono i rumori, filtrano le polveri sottili, trattengono l’acqua piovana, ecc.

“I giardini pensili cambiano anche il clima estivo nelle città perché smorzano l’isola di calore”, spiega l’ingegnere Giorgio Boldini, membro del Comitato e presidente dell’Associazione Italiana Verde Pensile.

Domani 3 luglio, a Roma presso il Campidoglio, si terrà il convegno “Il futuro verde delle città italiane – Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani”, promosso dal Comitato per lo sviluppo del Verde Pubblico – Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

(Photo credit: pnwra)