TOP

PlayBlueap

PlayBlueap è il primo applicativo smart online che mira a coinvolgere attivamente i cittadini sui temi dei cambiamenti climatici, in particolare sul Piano di adattamento che il Comune di Bologna ha preparato nell’ambito del progetto LIFE+ (LIFE11 ENV/IT/119) BLUE AP.

L’APP mira a offrire uno strumento che sia capace di diffondere le conoscenze scientifiche acquisite con il progetto BLUE AP, coordinato dal Comune di Bologna, e raccogliere le capacità adattive presenti sul territorio bolognese.
L’APP è un gioco sociale dove i cittadini sono invitati a raccontare le proprie  azioni a favore dell’ambiente, attraverso il proprio account Twitter, e in seguito sono premiati con una classifica online.

I cittadini bolognesi sono infatti chiamati ad agire realmente per la propria città attraverso una serie di azioni suggerite e suddivise online in categorie: agricoltura, salute, città, resilienza, biodiversità, acqua, eventi meteorologici estremi-disastri.

Partecipa anche tu! Registra la tua azione!

Alcuni suggerimenti per l’utilizzo della web APP: il cittadino, dopo aver compiuto una delle azioni elencate, seleziona online la categoria in cui rientra l’azione che intende raccontare e descrive brevemente la propria esperienza.
Il cittadino che registra la propria azione riceve un punteggio che sarà più alto per l’utente più virtuoso.
Quotidianamente Bologna ringrazierà per il punteggio totale ottenuto dai vari giocatori, stilando una classifica dei cittadini più virtuosi che racconterà attraverso i canali social del progetto.

Visita la web APP e partecipa anche tu alla costruzione di una comunità resiliente.