TOP

Torino resiliente, 14 eventi dedicati alla sostenibilità ambientale

Torino resiliente, 14 eventi dedicati alla sostenibilità ambientale

Dal 16 maggio all’8 giugno prossimi si terrà “Torino resiliente”, la rassegna dedicata ai temi della sostenibilità e dell’ambiente.

Quattordici eventi per un mese all’insegna della sostenibilità. “Torino Resiliente” è un insieme di occasioni utili a conoscere azioni e strumenti che possono dare un contributo alla riduzione dell’impatto sulla natura delle attività umane. Nel programma sono presenti anche alcune occasioni di educazione e di volontariato, che possono contribuire a diffondere e a radicare nelle persone una profonda coscienza di come ciascuno di noi con le sua azioni quotidiane può fare la sua parte.

Tra gli eventi più significativi c’è Capitan Acciaio (dal 21 al 23 maggio in Piazza Castello) un’iniziativa di informazione e sensibilizzazione verso i cittadini, sull’importanza di una corretta raccolta differenziata, sulle modalità di raccolta presenti nel Comune di Torino, sulle diverse tipologie di imballaggi in acciaio e sulle loro caratteristiche di sostenibilità, sul fatto che l’acciaio è una materia prima permanente che si ricicla al 100% all’infinito. L’attività sarà realizzata in collaborazione con IrenAmbiente, società del Gruppo Iren che gestisce la raccolta differenziata del Comune.

Dal 21 al 25 maggio si terrà invece La Banda del CAM (Centro Ambiente Mobile, presso la Direzione didattica Mazzini in corso Orbassano 155/a in Circoscrizione 2). Una settimana di laboratori dedicati alle tematiche ambientali, all’importanza della raccolta differenziata e del riciclo.

In programma anche “Circonomìa”, il festival dell’economia circolare: l’evento di apertura sarà il 23 maggio all’Open Incet Innovation Center con il summit dei sindaci Appendino, De Caro (Bari), Merola (Bologna) e Raggi (Roma).

Non mancheranno poi gli appuntamenti con #iomifido (13 maggio e 10 giugno) dedicati all’educazione cinofila e con #barattolino (20 maggio), un piccolo mercatino in cui i bambini dai 5 ai 12 anni potranno scambiarsi libri e giocattoli.

Dal 31 maggio al 5 giugno torna anche Cinemambiente, il Festival del cinema dedicato all’ambiente, giunto quest’anno alla 21ma edizione

“Torino Resiliente è l’espressione concreta della nostra convinta adesione alla Giornata mondiale per l’Ambiente – spiega l’assessore Alberto Unia – e intende valorizzare iniziative di sensibilizzazione, comunicazione ed educazione ambientale volte alla promozione di stili di vita più sostenibili. La Giornata per l’Ambiente richiama le nostre coscienze ad essere attive nell’azione di cambiamento che con sempre più forte urgenza la natura ci chiede, a ‘rimboccarci le maniche’ per fermare la lancetta del surriscaldamento globale”.

Leggi il programma